Filiere e sostenibilità ambientale

Filiere e sostenibilità ambientale

Il concetto di filiera sostenibile si sta affermando come fattore di successo nella maggior parte delle aziende a livello locale e internazionale. La globalizzazione dell’economia, infatti, ha reso questo processo sempre più importante, nell’ottica che le scelte sostenibili attuate dalle imprese avranno delle ripercussioni sempre più di rilevanti sul fattore ambientale.

 

COSA SI INTENDE PER FILIERA SOSTENIBILE?

Spesso e volentieri quando si parla di rincari dei prodotti agroalimentari e non, si punta il dito verso le filiere, accusandole di

Cosa vuol dire essere sostenibili? Essere sostenibili significa ripensare il proprio business, facendosi carico di una morale più ampia che implichi azioni di natura sociale ed ambientale, dai diritti umani alla gestione dei rifiuti, dalla “buona gestione aziendale” al risparmio energetico.

La sostenibilità non è un concetto statico, bensì dinamico, che si sta sempre più radicando nella cultura aziendale, al fine di permearne ogni scelta. Le aziende si stanno infatti rendendo conto che non ha molto senso puntare sulla responsabilità di impresa, se non si governa la sostenibilità della filiera.

Questa tendenza sta portando a un nuovo modo di fare impresa. Ovvero sostenibile.

 

QUALI SONO I BENEFICI DELLA FILIERA SOSTENIBILE?

In un’economia fatta di consumatori sempre più consapevoli e attenti al consumo responsabile, sono evidenti le ricadute di tipo reputazionale in una filiera sostenibile.

Un esempio è quello della ristorazione sostenibile o della moda e dell’abbigliamento; alcuni famosi marchi del settore sono riusciti a fare della sostenibilità un vero fattore di successo.

D’altro canto nessun settore economico si esimerà, nel breve termine, dal confrontarsi con i principi della filiera sostenibile. Se anche non sarà obbligato dalle scelte governative, sarà comunque tenuto ad accogliere in qualche misura questa opportunità di mercato.

E tu, a che punto sei con la filiera sostenibile nella tua impresa? Se hai bisogno di informazioni o di consulenza, contattaci per scoprire assieme ai nostri professionisti come poter rendere la tua azienda più sostenibile!