Chi garantisce la qualità e la sicurezza dei prodotti?

Chi garantisce la qualità e la sicurezza dei prodotti?

Tutte le aziende – quelle che operano nel settore alimentare in particolare – sono tenute a fornire affidabilità, garanzia e sicurezza. Il modo migliore per farlo percepire ai propri consumatori è garantire prodotti di qualità che rispondano alle richieste e soddisfino i requisiti ricercati.

Solitamente le aziende alimentari che intendono tutelarsi sotto questo punto di vista identificano una figura di riferimento (chiamata Responsabile della Qualità Alimentare), il cui compito è implementare all’interno dell’azienda stessa un sistema di gestione della qualità.

Questa figura professionale viene identificata dalle aziende alimentari per fornire un contributo nella gestione degli adempimenti previsti dalle normative, con l’obiettivo di:
• incrementare la qualità degli alimenti
• migliorare l’efficacia dei processi aziendali
• garantire una costante attenzione verso i propri Clienti e le loro richieste.

 

LE FASI DEL CONTROLLO QUALITÀ

Il controllo qualità passa attraverso tutte le fasi di realizzazione del prodotto. Il Responsabile della Qualità Alimentare è tenuto a controllare i seguenti aspetti principali:

  1. Identificazione delle caratteristiche del prodotto finito
  2. Qualifica e selezione dei fornitori
  3. Flusso di lavorazione, layout linea e controllo qualità interno.

Una volta definite le caratteristiche del prodotto finito che si intende realizzare e identificate le materie prime necessarie a questo scopo, il passaggio successivo consiste nella definizione dei flussi di lavorazione e dei layout degli ambienti di produzione.

Oltre a queste mansioni, il Responsabile Qualità potrebbe talvolta trovarsi nella situazione di doversi occupare anche della gestione del laboratorio qualità dell’azienda, dei reclami e delle aspettative dei Clienti, nonché di eventuali verifiche ispettive interne e di controlli da parte di enti terzi.

 

Insomma, gli aspetti che un Responsabile della Qualità Alimentare deve saper gestire e verificare quotidianamente sono moltissimi e le sue responsabilità ampie.
Solitamente, tuttavia, egli fa parte di un Team che collabora all’obiettivo di garantire la sicurezza dei prodotti realizzati. Il segreto, infatti, è proprio questo: creare un Team di collaboratori che lavori in sinergia, al fine di rispettare il sistema qualitativo e le richieste espresse dai Clienti.